La Fondazione A.R.C.A. si aggiorna e amplia sempre di più i propri servizi, anche da remoto, per stare vicino ai suoi utenti e garantire una formazione adeguata ai tempi che cambiano. Per rispondere alla richieste di formazione dei professionisti in ambito culturale, educativo e socio-sanitario, la Fondazione mette a disposizione la propria piattaforma di e-learning.

Per chi

La piattaforma è uno strumento che consente la formazione continua a distanza favorendo l´acquisizione di nuovi saperi, nuove competenze o l´approfondimento di conoscenze già in possesso da parte di diverse categorie di professionisti: operatori socio-sanitari, insegnanti, psicologi educatori, caregiver ma anche genitori e tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche trattate dagli specifici corsi.

Perché

La piattaforma costituisce uno strumento agevole per poter accedere a percorsi di formazione in base alle proprie esigenze, dando ai corsisti l´opportunità di gestire i tempi di fruizione del corso. L´iniziativa si propone di fornire loro strumenti metodologici da utilizzare sia in questo momento di distanziamento sociale richiesto sia post emergenza sanitaria. Sulla piattaforma sarà possibile seguire webinar e videolezioni in live streaming o registrazione; monitorare il grado di completamento delle unità previste; interagire facilmente con il docente via chat, come se si fosse in un´aula fisica; consultare contenuti multimediali e di approfondimento messi a disposizione da parte del docente; chiedere ulteriori approfondimenti e svolgere test di verifica (esercitazioni e/o questionari) delle conoscenze acquisite durante il corso; rilascio di un attestato di partecipazione senza diritto a crediti formativi.

Programma di formazione a distanza
Dal 27 marzo 2020 é operativa la piattaforma e-learning della Fondazione A.R.C.A.
La piattaforma propone un progetto di formazione a distanza, che include diversi corsi di formazione in ambito culturale, artistico, socio-sanitario, che si andranno implementando ed arricchendo nel prossimo autunno.
La situazione di emergenza da Covid-19 ha generato un clima di profondo cambiamento nel modo di vivere la quotidianità, cosí la Fondazione ha pensato questo momento di crisi come spunto di rinnovamento, rilancio interno e si é riformulata per fornire servizi sempre più efficaci sia da coloro che sono già nostri utenti sia dai potenziali nuovi utenti per approcciarsi alla cura del DO IT.
Approccio il più ampio possibile che si basi sull´essere trasversale e integrato con le esigenze di una società più che mai ora mutevole.
I contenuti saranno disponibili un mese da quando il webinar inizia e on demand potrà essere reso accessibile anche per maggior tempo.

Corsi disponibili

Progetto Regione Marche - Servizio Cultura: Leggere Tutti - Anno 2022

Biblioteca Digitale: modelli narrativi per le autonomie di vita e degli apprendimenti - 28 ottobre - 12 dicembre 2022

Realizzato da: Regione Marche e Fondazione A.R.C.A. Onlus